Ibra tabara è un nome di origine africana, più precisamente dalla lingua swahili, che è parlata in molte nazioni dell'Africa orientale e meridionale. Il significato letterale del nome Ibra tabara è "guerra santa". Tuttavia, il nome non ha necessariamente una connotazione bellicosa o violenta. Piuttosto, si riferisce all'idea di lottare per una causa giusta o sacra.
Non ci sono molte informazioni storiche sul nome Ibra tabara, poiché non è un nome molto diffuso e non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, alcuni esperti di nomi suggeriscono che il nome potrebbe essere stato portato in Europa dai colonizzatori europei che hanno lavorato in Africa orientale e meridionale durante il periodo coloniale.
Oggi, Ibra tabara è ancora un nome piuttosto raro, ma viene occasionally utilizzato come scelta di nome per bambini in alcune comunità africane e afro-diasporiche. Nonostante la sua rarità, il nome ha una certa eleganza e unicità che lo rende attraente per alcuni genitori.
In Italia, il nome "Ibra tabara" è stato scelto solo due volte nel corso del 2023. In totale, da quando vengono registrate le nascite in Italia, ci sono state solo due persone chiamate Ibra tabara.